dottoressa@nadiamerlopsicologa.it

|

+39 3534507722

Diagnosi DSA


Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.

Albert Einstein


I DSA sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento che coinvolgono l’abilità di lettura, di scrittura e di calcolo.
Li conosciamo con questi nomi:

  • Dislessia, che indica la difficoltà di lettura
  • Disgrafia e disortografia, che indicano le difficoltà di scrittura
  • Discalculia, che indica la difficoltà di calcolo

La legge 170/2010 riconosce e descrive questi quattro disturbi dell’apprendimento, sottolinea la necessità di diagnosi rapide e affidabili e percorsi di abilitazione efficaci, descrive le norme e i criteri precisi per identificare precocemente i DSA e dare supporto nella scuola e all’università alle persone con DSA.

Quando viene diagnosticato un DSA?
La diagnosi di dislessia, disortografia e disgrafia può essere fatta a partire dalla fine della seconda elementare, mentre quella di discalculia alla fine della terza elementare.
Per verificare se c'è la presenza di un DSA viene somministrato un test cognitivo per valutare l’intelligenza generale e dei test dell’apprendimento (semplici prove di lettura, scrittura e calcolo tarate in base all'età della persona da valutare). Lo specialista, valutati i risultati, stila la sua diagnosi e ne consegna la certificazione ai genitori o ai tutori del minore.

Image

Dott.ssa Nadia Merlo
Psicologa

Seguimi
Contattami

Piazza Aie 37/6, Ovada (AL)

Via Arrestra 10, Cogoleto (GE)

+39 3534507722

dottoressa@nadiamerlopsicologa.it